Riceviamo e pubblichiamo dal blog di Compendium Value un paio di interessanti approfondimenti sul real estate immobiliare, in attesa che, come annunciato, quest’anno venga pubblicata la nuova ricerca “Investimenti Immobiliari 4.0” dal team diretto dal Prof. Riccardo Scavone. Sul blog di Compendium Value, insieme all’omonima academy, troviamo numerosi spunti di questo genere utili ad approfondire i trend del mercato immobiliare e delle materie prime da investimento.

La commistione tra Real Estate e Tecnologia, nonostante si tratti di due settori agli antipodi, è stato l’oggetto dell’evento tenutosi a Palazzo Mezzanotte di Borsa Italiana a Milano (https://www.ilsole24ore.com/sez/casa ). Esso si è inserito all’interno della prima edizione di “ReVision”, il forum che fonde e ha come obiettivo quello di comunicare le novità attuali e gli sbocchi futuri di due comparti, oggi protagonisti di una rivoluzione  “paradigmatica e digitale”. Rivoluzione causata e alimentata dal nascere e dal protrarsi della pandemia da COVID – 19. La prima edizione di del forum ReVision è stata guidata dagli interventi di sei professionisti fama, autentici specialisti nel comparto del real estate e della tecnologia: Vincenzo Riili, Marketing Director di Google Italia, che ha illustrato le nuove tendenze del digitale, evidenziandone l’impatto sulle aziende e sul loro affare; Paolo Pelanda, Associate Architect di Renzo Piano Building Workshop, che si è occupata della trasformazione digitale nel settore dell’architettura; Pietro Adduci, Amministratore Delegato di Tecma Solutions. Quest’ultimo ha spiegato l’effetto della digitalizzazione del real estate, soprattutto se venisse fatto uso di strumenti quali il  Neuromarketing e l’Intelligenza Artificiale; Fabio Moioli, Executive Director di Microsoft Italia, che ha affrontato l’argomento della Digital Transformation e dell’influenza che avrà sulle imprese, soprattutto tenendo conto delle grandi opportunità offerte dagli innovativi sistemi IoT; Piero Almiento, Docente Marketing Management presso SDA Bocconi, che ha evidenziato come il possesso di conoscenze ed abilità sia strumento fondamentale del cambiamento culturale all’interno del comparto immobiliare; Mirko Tironi, real estate partner di HOPE SpA, che ha illustrato progetti di sviluppo immobiliare ad alto contenuto tecnologico, soprattutto legati alla sostenibilità, all’innovazione e alla qualità del vivere all’interno di un immobile. 

eToro Tutorial 2021: Come Funziona? La Guida Completa

E Forbes Italia

Massimiliano Carrà, giornalista di Forbes Italia, ha moderato il ReVision Forum. L’evento ha rappresentato  un fondamentale incontro per riflettere e fare sosta sui possibili cambiamenti sociali e digitali che potrebbero giocare un ruolo importante ed influenzare il contesto in cui si vive, soffermandosi in modo particolare su concetti, quali “digital twin” e di “multiverso digitale”. Gli argomenti trattati hanno subito affascinato le più importanti aziende nel mondo, tra cui Facebook e Magic Leap, con la prospettiva che possano diventare l’ordinarietà e non più la novità per un settore che, apparentemente, sembra troppo distante da quello tecnologico. Infatti, se inizialmente i sistemi informatici sono stati usati per gestire in modo adeguato i dati legati agli immobili, con il tempo anche il settore immobiliare ha fatto ricorso a sistemi intelligenti e piattaforme online. A tal proposito, si parla di “crowdfunding immobiliare” e “tecnologia blockchain” applicate agli investimenti, fino ad arrivare al “digital real estate”. Infatti, molte operazioni vengono effettuate direttamente online, aprendo però una nuova necessità per il settore. Infatti, anche l’immobiliare necessita di una più stringente regolamentazione legislativa e di  norme dedicate, al fine di salvaguardare clienti ed investitori. 

COLLEGAMENTI RAPIDI – TIPS FOR MULTIMEDIA!

compendium value

compendium value

compendium value

compendium value

COMPENDIUM VALUE

COMPENDIUM VALUE

compendium value 

compendium value

COMPENDIUM VALUE

COMPENDIUM VALUE

compendium value 

compendium value

compendium value 

compendium value

compendium value

compendium value

Archivio eventi – A Tutta R – Compendium Value – Opinioni sull’evento  

Il prossimo 15 luglio, presso Le Village in Corso Porta Romana 61 a Milano, si terrà l’evento “A tutta R”. Organizzato dal Credit Village e T.W.I.N., l’evento avrà al centro quattro parole – chiave: real estate, ripartenza, recupero, responsabilità. Si tratta di un momento di incontro, durante il quale fare un punto sulla situazione del Real Estate nel mercato immobiliare, duramente messi alla prova dalla pandemia, ma in odore di ripresa nel prossimo futuro. Il confinamento del 2020 ha impattato negativamente sugli investimenti nel commercial real estate; questi, infatti, hanno fatto registrare valori compresi tra gli 8,3 e gli 8,8 miliardi di euro, per un decremento che è oscillato tra il 29% e il 33% rispetto al 2019; tuttavia, già nel corso secondo semestre del 2021 si ipotizza un periodo di ripresa, che nel 2022 si confermerà in rafforzamento. 

Di certo, l’effetto traino per una nuova ripresa dell’economia post – COVID sarà rappresentato da quei settori che già nel corso della pandemia avevano registrato un trend positivo (e commerce, grocery e farmaceutico, healthcare). Rimanendo, invece, nel settore del living, che anche nel corso dell’emergenza sanitaria ha mantenuto costante la domanda degli affitti degli immobili, si prevede “l’esigenza di un rinnovamento dello stock residenziale in grado di rispondere alla nuova domanda di servizi e comfort”. Si tratta di un capovolgimento delle prospettive e un cambiamento nelle priorità, che avranno un’influenza importante nel settore, garantendo una più sicura ripartenza. 

Chi organizza l’evento?

L’evento organizzato da Credit Village e T.W.I.N si costituirà di quattro tavole rotonde, che vedranno come protagonisti specialisti ed esperti del settore, guidati dal giornalista de Il Sole 24 ore Morya Longo. I convenuti rifletteranno su questioni importanti legati al tema della ripresa: le nuove prospettive post emergenza, restituiti anche “dal valore strategico dei fattori ESG per la Real Estate Industry”, la funzione dei Big Data nel campo degli NPL, dalle tendenze nella compravendita degli immobili, come anche le nuove strategie di modelli di financing nel settore degli investimenti immobiliari. I promotori dell’evento hanno affermato: “L’impatto della pandemia è destinato a lasciare un segno duraturo nel Real Estate. Case diventate ufficio, cancellazione degli affitti di breve termine, cambiamento nelle geografie sociali e territoriali, uffici spesso vuoti come le vie dello shopping, case di pregio sempre più care e sempre più richieste, investitori che hanno spostato la propria attività esclusivamente su asset con ottimo posizionamento e tenants resilienti”. Consapevoli che sul settore di è abbattuto un cambiamento importante, ancora gli organizzatori del convegno desiderano trasformare la rivoluzione che il comparto sta affrontando, in occasione propizia “sapendone cogliere anche le opportunità”. Per avere più informazioni sull’evento e procedere con le iscrizioni sarà necessario cliccare sul seguente link: https://cvrealestate.events/ .

Compendium Value è il nome di un gruppo società di diritto italiane che operano nel settore degli investimenti immobiliari, delle assicurazioni e delle attività di mutui e prestiti per conto terzi. Le società italiane appartenenti al Gruppo Compendium Value sono: Compendium Value Credit Srl – agenzia in attività finanziaria che gestisce mutui e prestiti per conto terzi; Compendium Value Real Estate Srl – agenzia attiva nel settore degli investimenti immobiliari; Compendium Value Insurance Srl – agenzia generale di assicurazioni; Compendium Value Project Srl – agenzia ricettiva per la gestione dei progetti finanziari e commerciali di carattere progetti immobiliare. Le società hanno sede a Roma, in via della Maglianella 65/T. Il sito internet di riferimento è: www.compendiumvalue.co.uk .

Rassegna stampa che potrebbe interessarti:

Si legge nel sito internet dell’azienda (http://www.compendiumvalue.co.uk/real-estate-mission/) che una delle missioni del gruppo è quella di “creare valore aggiunto, perconto proprio, operando direttamente nei mercati immobiliari attraverso soluzioni comprovate ed integrate”. Infatti, negli ultimi anni il settore immobiliare ha rafforzato la sua presenza nell’economia e nella finanza, anche grazie ad un nuovo quadro normativo. Nel contesto finanziario globale ha acquisito maggiore importanza la formazione mirata alle nuove figure professionali che operano nel settore degli investimenti immobiliari. Nel Gruppo Compendium Value puoi trovare partner di investimento e consulenti capaci di accompagnarti nella nanei processi della finanza immobiliare, delle operazioni di cartolarizzazione e dei fondi immobiliari.