Le vitamine, proprio come i sali minerali e gli acidi grassi, sono molto importanti per il nostro benessere a prescindere dalla nostra età. Superati i 40 anni, però, cambia la necessità dei singoli nutrienti, motivo per cui bisogna fare più attenzione ad eventuali carenze. Se prima dei 40 anni non siamo stati proprio attenti e ci siamo un po’ trascurati dimenticando quelle che sono le regole base per uno stile di vita sano e corretto, raggiunta questa età è bene riprendere in mano la nostra vita dedicando più tempo a noi stessi e alla nostra salute. In questo articolo vedremo quali sono le vitamine da prendere a 40 anni, dando anche un’occhiata ai principali sali minerali ed acidi grassi.

Vitamina D

Una delle vitamine più importanti per il nostro benessere è la vitamina D. Questo perché ha diverse funzioni che favoriscono un buon assorbimento dei nutrienti essenziali. Soprattutto dopo i 40 anni è molto importante assumerla in quanto rischiamo di andare incontro ad una carenza e non è un caso che soprattutto le persone anziane risultano le più deficitarie di questa vitamina. È opportuno ricordare che si tratta di una vitamina che può essere prodotta dal nostro organismo a che semplicemente esponendosi al sole. Infatti, possono bastare 20 minuti l’estate e massimo un paio d’ore in inverno per produrne una quantità sufficiente.

Vitamina B12

Un’altra vitamina essenziale da assumere soprattutto dopo aver raggiunto i 40 anni è la vitamina B12, che migliora la circolazione e previene l’anemia. Parlando di questa vitamina bisogna sfatare alcuni falsi miti tra cui quello di credere che basta seguire un’alimentazione onnivora per scongiurare la carenza di vitamina B12. Non sempre è così, infatti ci sono alcuni fattori (tra tutti la cattiva assimilazione) che possono procurare problemi e carenze di questa vitamina anche a chi mangia tanta carne. Dopo i 40 anni il nostro corpo diminuisce l’acido cloridrico nello stomaco, limitandone l’assorbimento, motivo per cui diventa molto importante valutare un’integrazione di vitamina B12.

Minerali ed acidi grassi fondamentali dopo i 40 anni

Non solo vitamine, superati i 40 anni è molto importante assumere sali minerali ed acidi grassi che contribuiscono a mantenere il nostro benessere. Quali? Tra tutti, sicuramente il calcio e l’Omega 3. Il calcio è fondamentale per il benessere di ossa ed articolazioni motivo per cui, soprattutto raggiunti i 40 anni, è importante mantenerlo sempre su ottimi livelli. Ma anche l’Omega 3 è molto importante e rientra tra gli acidi grassi che fanno benissimo al nostro corpo. Si tratta, infatti, di acidi che regolano i livelli di colesterolo nel sangue, tengono a bada la pressione sanguigna e ritardano l’invecchiamento delle nostre cellule.