All’interno di questo articolo, Bruno Mafrici offre tutta la sua competenza e si sofferma su una figura professionale di rilevante importanza: l’intermediario finanziario. 

Chi è Bruno Mafrici

Bruno Mafrici, un rinomato consulente e imprenditore nel settore giuridico e finanziario, si distingue per la sua expertise. Opera principalmente a Milano, offrendo servizi professionali sia in Italia che all’estero. Egli è il fondatore e dirigente di un prestigioso gruppo di società italiane e svizzere chiamato Management Srl e BM Advisory SA, entrambi noti per la loro equipe di professionisti altamente qualificati, specializzati nella consulenza finanziaria, immobiliare e degli investimenti. Le competenze principali di Bruno Mafrici includono l’assistenza agli investimenti immobiliari, le strategie di fusione, acquisizione e la gestione dei crediti in sofferenza. 

Chi è e cosa fa l’intermediario finanziario

Per intermediario finanziario si intende un’istituzione specializzata nell’agevolare le transazioni finanziarie, acquisendo la funzione di tramite tra due parti. Sono considerati intermediari finanziari soggetti come banche commerciali, banche di investimento, fondi comuni di investimento e fondi pensione. Bruno Mafrici sottolinea come l’attività di intermediazione finanziaria identifica la pratica di connettere un investitore e un mutuatario, agendo come un terzo soggetto che soddisfa le esigenze finanziarie di entrambe le parti. Questo avviene mediante la fornitura di servizi su una scala più ampia di quanto sarebbe altrimenti possibile, portando infine alla soddisfazione reciproca. Gli obiettivi essenziali a cui tende un intermediario finanziario, come sottolineato dal consulente ed imprenditore di Milano Bruno Mafrici, sono la realizzazione di fondi e l’organizzazione dei sistemi di pagamento. In generale, l’intermediario riceve depositi da investitori o prestatori. Di seguito, li trasmette ai mutuanti, applicando un tasso di interesse più elevato, al fine di equilibrare margine. Ciò contribuisce a rendere il mercato più efficiente, consentendo operazioni su larga scala e riducendo il costo totale delle attività commerciali. Il processo di intermediazione coinvolge il movimento dei fondi da una parte all’altra, con l’intermediario che ha la funzione di catalizzatore nell’effettuare le transazioni monetarie. Un esempio di attività dell’intermediario finanziario consiste nell’attivare un contatto tra gli investitori e le aziende o un fondo pensione, che raccoglie denaro dai membri e suddivide il pagamento tra i pensionati. 

Le diverse tipologie di intermediario finanziario

Quando si parla dei diversi tipi di intermediari finanziari, è importante citare le banche, evidenzia l’imprenditore e consulente milanese Bruno Mafrici. Le banche, sia commerciali che centrali, svolgono il ruolo di intermediari finanziari, agevolando sia la concessione, sia l’erogazione di prestiti su larga scala. Allo stesso modo, le cooperative di credito e le società di costruzione operano con il medesimo modello, ma seguendo una modalità di natura cooperativa. Bruno Mafrici, consulente e imprenditore di Milano, parla anche delle borse valori, che consentono agli investitori di comprare e vendere azioni tramite terze parti, rendendo più fluido ed agevole il trading di titoli. I fondi comuni di investimento, invece, gestiscono attivamente i capitali raccolti dagli azionisti, apportando vantaggi sia alle società che ricevono il capitale, che agli azionisti stessi. Inoltre, Bruno Mafrici cita, tra gli altri intermediari finanziari di rilievo, anche i consulenti finanziari, i broker di investimenti e le compagnie di assicurazione. Queste ultime, rientrano nella categoria degli intermediari finanziari, in quanto raccolgono fondi da aziende o individui al fine di fornire protezione contro i tanti rischi possibili. 

I vantaggi e gli svantaggi dell’intermediazione finanziaria

La pratica dell’intermediazione finanziaria offre numerosi vantaggi, tra cui costi limitati, riduzione dei rischi, prevenzione delle frodi, convenienza e maggiore liquidità. Tuttavia, è importante considerare anche alcuni potenziali svantaggi, come un rendimento inferiore rispetto ad altri tipi di investimento e una possibile discrepanza tra gli obiettivi degli intermediari e quelli dei clienti.